I laboratori del VIMM in prima linea contro il Coronavirus
Individuati cinque nuovi farmaci da testare, in collaborazione con colleghi tedeschi e cinesi
Cinque nuovi farmaci su cui testare l’efficacia contro il Covid19 e un kit per il test seriologico capace di identificare la risposta immunitaria al virus dei soggetti asintomatici: il nostro Istituto è concentrato su questi due aspetti cruciali della ricerca da cui potrebbero arrivare risposte essenziali alla lotta al Coronavirus.
E buona parte dei nostri ricercatori hanno risposto alla chiamata dell’Azienda Ospedaliera di Padova, hub regionale dell’emergenza, dove si sta lavorando ininterrottamente per procerssare i test di positività.
Sono questi i passi dell‘intervista de ‘Il Mattino’ al nostro Direttore Scientifico Prof. Luca Scorrano, che ha spiegato le linee di ricerca portate avanti dal VIMM sul Covid19. Una di queste ha coinvolto il dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università di Padova con uno screening virtuale di farmaci grazie ad un supercomputer che rileva quali di questi possono in qualche modo interferire con il virus nella sua capacitù di penetrare nelle cellule. Sono stati così individuati cinque farmaci.