Il nostro Principal Investigator Maurizio Corbetta ospite in Rai
Nel programma di informazione ed approfondimento scientifico di Rai Cultura ‘Newton’ una puntata alla scoperta del cervello
Il professor Maurizio Corbetta, Principal Investigator di punta del VIMM, è stato ospite di “Newton”, programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura.
Il presentatore Davide Coero Borga ed il professor Corbetta ci hanno condotto alla scoperta del nostro cervello, della sua struttura e delle nuove scoperte in ambito neuroscientifico.
La puntata, dal titolo ‘Cervello, un questione di connessioni’, si può rivedere a questo link.
La visita al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, dove con l’uso di tecnologie all’avanguardia, i medici e i ricercatori sono in grado di effettuare stimolazione cerebrale e scansioni del cervello ad altissima risoluzione e la spiegazione dello Human Brain Project (ambizioso progetto europeo di mappatura del cervello umano) sono solo alcuni punti salienti della puntata, che comprende anche l’intervento di Luca Perri, che dal suo Osservatorio sulle bufale scientifiche, smaschera alcuni pregiudizi sull’uso del cervello.
Maurizio Corbetta lavora nel nostro Istituto dal 2018: l’obiettivo principale della sua ricerca è capire come diverse regioni del cervello si attivano e interagiscono, scambiando informazioni, durante il comportamento sia normale che patologico.
Il suo gruppo studia i circuiti cerebrali utilizzando imaging ottico ed è interessato a capire come lesioni focali del cervello (ictus) influenzano non solo le aree lese, ma l’intera organizzazione funzionale del cervello.
Capire questi effetti remoti e’ infatti indispensabile per sviluppare nuovi trattamenti in queste condizioni altamente invalidanti.