Il lascito testamentario è un vero e proprio investimento sul futuro della ricerca e di tutti noi.
Fare testamento vuol dire lasciare un segno di noi quando non ci saremo più, tramandare i propri valori, insieme a ciò che abbiamo e fare un gesto solidale per il futuro di tutti: un futuro libero da malattie.
È un gesto semplice: è sufficiente scrivere di proprio pugno su un foglio la propria volontà di lasciare una somma di denaro o beni alla Fondazione o di nominarla erede del proprio patrimonio. È un atto non vincolante, che può essere ripensato in qualsiasi momento. Non è gravato da alcuna tassa di successione, se devoluta a una Onlus come la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.
Con un lascito testamentario alla Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata puoi dare un contributo concreto al futuro della ricerca scientifica. Chiunque può fare testamento, purché maggiorenne e non interdetto. Non è necessario possedere un grande patrimonio e le opportunità
sono diverse:
“Fare un lascito è un modo di continuare a far vivere i due uomini più importanti della mia vita: mio padre e mio marito. Voglio ricordarli sostenendo la ricerca scientifica del VIMM”.
Sono tante le opportunità di sostegno concreto ai ricercatori del VIMM che potrai dare attraverso il tuo lascito solidale alla Fondazione per Ricerca Biomedica Avanzata. Ognuna è un mattone per costruire un futuro fatto di nuove scoperte e nuove cure:
La Guida ai lasciti testamentari della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata contiene informazioni e indicazioni utili, spiegate in modo chiaro ed esaustivo. In particolare, illustra le modalità di redazione di un testamento, i diritti dei congiunti, le possibilità per effettuare un lascito a favore della ricerca scientifica.