Il mese di novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Nel 2003 è nato un movimento globale di sensibilizzazione Movember (da “Moustache”, parola inglese per baffi, e “November”), che invita a farsi crescere i baffi a scopo di beneficenza per raccogliere fondi e accrescere la consapevolezza della salute degli uomini.
Tra le linee di ricerca del VIMM, spicca quella sullo studio del cancro alla prostata, patologia per la quale il nostro Istituto è specializzato. Ecco quindi che abbiamo voluto lanciare la campagna “Più Baffi, Meno Tumori” per sostenere la ricerca in questo campo.
Il cancro alla prostata è il secondo più comune tumore negli uomini in tutto il mondo e la seconda causa più comune di mortalità maschile. Rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime relative all’anno 2017 parlano di 34.800 nuovi casi l’anno in Italia. Circa un uomo su 8 nel nostro Paese ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita.
Testimonial della campagna per il VIMM, noti influencer del mondo dei baffi e delle barbe: Mr. JP, conduttore radiofonico e presentatore televisivo (Le Iene), ambasciatore e testimonial dell’artigianato italiano, e Fabri Beard, campione mondiale di barba e baffi 2019.
Dall’1 al 30 novembre diventa personal fundraiser e promuovi tra i tuoi clienti una campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul tumore della prostata maschile. Sfida i tuoi clienti a farsi crescere i baffi e partecipare con la tua attività alla campagna!
Per tutto il mese di novembre fatti crescere barba o baffi, diffondi sui canali social il tuo impegno con l’hastag #PIUBAFFIMENOTUMORI taggando i profili Social della Fondazione (Facebook, Twitter) e dona per la ricerca del VIMM
Coinvolgi i tuoi dipendenti e sfidali a farsi crescere i baffi per tutto il mese di novembre. Contattaci per organizzare incontri di prevenzione in azienda. Per partecipare alla campagna contatta lo 049.7923288 o scrivi una mail ad antea.brazzarola@fondbiomed.it
Si ringraziano le aziende che sostengono la ricerca del VIMM: AVD Reform, ErbaVita
Grazie ai barbieri che hanno già aderito all’iniziativa: Barberia ‘Crazy Boy’, Creative Acconciature, Mi.Cò, Magic Team, Zahir Parrucchieri, I Marloo Parrucchieri, I Zamai Parrucchieri, Hairtek