Al VIMM la fabbrica di organoidi umani
L’articolo dell’inserto del Gazzettino Salute & Benessere dedicato al lavoro del gruppo del Professor Elvassore
Creare in laboratorio dei mini-organi umani, per amor di ulteriore conoscenza. “Banchi di studio” molto simili a quelli umani, ancorché più piccoli, ma dall’architettura che riproduce sembianze e reazioni del mondo reale. E’ possibile a Padova dove il gruppo di ricerca dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), braccio operativo della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata di Padova, coordinato dal professor Nicola Elvassore, combina insieme biologia e ingegneria per poter riprodurre in laboratorio dei sistemi cellulari più complessi, in grado di poter essere usati come modelli per studiare in maniera più accurata la biologia e la fisiologia umana o per studiare specifiche patologie. Lo studio dei tessuti umani prevede spesso l’utilizzo in laboratorio di sistemi cellulari molto semplici. Sebbene di preziosa utilità, questi modelli a volte non sono in grado di riprodurre coerentemente le complesse attività fisiologiche che esistono all’interno di un tessuto.
La ricerca del team di Elvassore parte da un assunto molto chiaro: gli organi e i tessuti di un individuo sono caratterizzati da una peculiare architettura, in cui diversi tipi di cellule si organizzano in un ambiente a formare una struttura tridimensionale.
Inizia così l’articolo del Gazzettino Salute & Benessere, che analizza gli aspetti del lavoro del gruppo del Professor Elvassore, specializzato nella medicina personalizzata